Jean Larrivée all’Acoustic Guitar Village di Cremona! – Una lunga lista di eventi sui palchi live – Incontri e conferenze nell’area dedicata dell’AGV

Jean Larrivée all’Acoustic Guitar Village di Cremona! – Una lunga lista di eventi sui palchi live – Incontri e conferenze nell’area dedicata dell’AGV

La Masterclass di liuteria ospita il liutaio canadese e titolare dell’omonima azienda di chitarre Jean Larrivée e si arricchisce di un grande esperto nella costruzione della chitarra contemporanea nonchè profondo conoscitore dei legnami per la liuteria e delle loro qualità…. sonore. Larrivée sostituisce nelle lezioni Bill Collings che, con molto rammarico perchè teneva tantissimo a questa sua visita e lezione all’AGV di Cremona, è stato costretto a rinunciare per improvvisi e improrogabili impegni negli Stati Uniti. Insieme all’altro liutaio americano Michael Gurian, Larrivée presenterà la storia della sua vita da liutaio, la nascita e crescita della sua azienda e ci parlerà molto di legnami, di cui è uno dei massimi esperti.

Tutte le informazioni, il programma e i dettagli per l’iscrizione alla masterclass sono su
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2016/corsi-di-formazione/


Si arricchisce continuamente il programma degli eventi live e sempre più musicisti e band acustiche prenderanno parte ai concerti e demo sui 3 palchi live a disposizione.

Live Stage_1

Il Demo Stage 1, esterno al padiglione, vedrà le esibizioni di molti endorser delle aziende presenti nell’area espositiva: tanti i nomi in programma, tra cui segnaliamo l’americana Diane Ponzio, rappresentante nel mondo delle chitarre Martin, Franco Morone, Soig Siberil, Juan Lorenzo e il suo flamenco, Enrico Santacatterina Trio, Alexandra Whittingham, Chiara Ragnini, Gavino Loche, i Bruskers, i Dos, Camilla Conti, ecc. ecc.

Il Live Stage 2, esterno al padiglione, presenterà venerdì 30 settembre le finali del concorso per emergenti “New Sounds of Acoustic Music” in memoria di Stefano Rosso sabato 1 ottobre il 4° “Bluegrass Meeting”, raduno di musicisti appassionati di questo genere musicale acustico, coordinato da Danilo Cartia, con tanti ospiti eccellenti del panorama italiano e la visita di due artisti internazionali, il francese Jean Marie Peschiutta e l’americana Nathalie Shelar – domenica 2 ottobre concerto non stop con la presenza di molti solisti e band acustiche, tra cui Karl Koch, Betta Blues Society, Teresa Plantamura Band, Macramè, Fabio Lossani & Gabriele Coltri, Marco Combo con le chitarre Wandrè e la presenza di un orchestra di Ukulele composta interamente da bambini e adolescenti.

Il Coffe Stage 3, interno al padiglione, presenterà una lunga serie di chitarristi fingerstyle, di matrice classica e contemporanea, e sarà palco dedicato alle prove delle chitarre dei liutai presenti all’esposizione.
https://acousticguitarvillage.net/edizione-2016/programma/


Ricchissimo anche il programma delle mostre storiche, con l’esposizione di più di 30 chitarre costruite negli anni ’50-’60 dal liutaio Wandrè e un’altra esposizione di storiche chitarre “Manouche”, che hanno costruito il mito del grande Django Reinhardt.
Piper aa bLLUE JEANS TRILAM DSC_1046

 

 

 

 

 

Busato 1948

Antoine Di Mauro Jazz Special Chorus Deluxe anni '50

 

 

 

 

 

Nell’area conferenze, all’interno dell’Acoustic Guitar Village, si susseguiranno per tutti i tre giorni conferenze, incontri, approfondimenti e presentazioni, con un programma non stop e la presenza di liutai, docenti, editori, musicisti, che esploreranno e racconteranno la storia della chitarra, classica e contemporanea.
https://acousticguitarvillage.net/cremona-2016/conferenze-workshops-eventi/

Per tutte le informazioni, i programmi e l’ingresso dei visitatori, seguite i siti
https://acousticguitarvillage.net/www.acousticguitarvillage.net
https://acousticguitarvillage.net/www.cremonamondomusica.it/acoustic-guitar-village/

Vi aspettiamo il 30 settembre-1,2 ottobre all’Acoustic Guitar Village, all’interno di Cremona Mondomusica, padiglione 2 della Fiera di Cremona!

This post was written by
Comments are closed.