8° Edizione – Maggio 2005

Presentazione

In occasione dell’ ACOUSTIC GUITAR 8th INTERNATIONAL MEETING che si terrà a SARZANA (La Spezia), il 19-20-21-22 Maggio 2005 e, come ogni anno, prevederà le esibizioni di grandi chitarristi acustici internazionali, sarà organizzata la ” 5a Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica “.
I giorni e orari dell’Esposizione saranno:
venerdì 20 maggio: arrivo e montaggio in mattinata. Apertura ore 11-19 e 21-23
sabato 21 maggio: apertura ore 11-19 e 21-23

domenica 22 maggio: apertura ore 11-19. Dalle ore 19 smontaggio e partenza.

(giovedì 19 maggio la manifestazione aprirà con un concerto serale dedicato al concorso per giovani chitarristi emergenti: “New Sounds of Acoustic Music – Premio Wilder-Davoli 2005”, ospite uno dei grandi artisti internazionali presenti)

Gli stand dell’Esposizione saranno a disposizione dei maestri liutai, degli importatori di chitarre ed accessori, degli appassionati delle chitarre da collezione ed inoltre ospiteranno spazi dedicati all’editoria per chitarra, riviste specializzate, ecc. Quest’anno sarà presente una speciale sezione espositiva dedicata ai dischi , CD, vinili e rarità da collezione ed inoltre uno spazio dedicato al mercatino di chitarre usate per privati .
Durante le giornate si terranno anche workshop e seminari didattici di liuteria e tecniche per chitarra curati dall’Accademia di Chitarra “LIZARD” e da Fingerpicking.net .
Domenica 22 maggio 12° Convention dell’ A.D.G.P.A . italiana. Saranno presenti per incontri e per conferenze famosi maestri liutai italiani ed internazionali.
Tutti gli espositori di chitarre acustiche e appassionati del settore sono perciò invitati a partecipare a questo appuntamento.

Sarà messo a disposizione di ognuno uno spazio adeguato dotato di attrezzature espositive all’interno della Fortezza Firmafede .
La fortificazione del 1400, di grandi proporzioni e superficie e posta nel cuore del centro storico di Sarzana, è stata completamente restaurata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici e perciò è perfettamente agibile e dotata di ogni necessità per le esposizioni (Si svolge al suo interno ogni anno una delle più importanti mostre nazionali di antiquariato). Da quest’anno saranno rese ancora più agevoli le operazioni di carico e scarico.

I principali concerti serali anche quest’anno si svolgeranno nel cortile interno della Fortezza ed il grande palco sarà anche teatro, durante il giorno, di altri appuntamenti con un calendario che alternerà concerti e workshops.
Impianti audio per tutta la manifestazione forniti da SR TECHNOLOGY, Recanati

In ognuno dei giorni della manifestazione è prevista la visita gratuita della parte espositiva nonché la partecipazione a seminari didattici di chitarra ed ai concerti pomeridiani.

Alle ore 21.00, con biglietto d’ingresso, partiranno le esibizioni con i grandi artisti all’interno del cortile della Fortezza. Il cast, in via di definizione, sarà come al solito costituito dai migliori chitarristi acustici sulle scene internazionali.

L’orario dell’Esposizione tiene conto delle condizioni climatiche più favorevoli nel corso del pomeriggio/sera e permetterà anche al pubblico di appassionati che interverrà ai concerti serali di visitare l’Esposizione e prendere contatti con gli espositori.

Servizio bar/ristorante e punto d’incontro prima e dopo i concerti nell’apposita area attrezzata

HEINEKEN MEETING POINT

Le mattinate saranno così a disposizione per visite via terra e via mare al territorio della Val di Magra/Golfo dei Poeti, secondo un calendario che sarà presentato dagli organizzatori, mettendo insieme espositori, artisti, addetti ai lavori.
Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori.

Artisti

VENERDI’ 20 MAGGIO, h.21,30

apre DAVIDE MASTRANGELO (Ita) maestro e coordinatore dei Seminari didattici della “LIZARD”

FRANCO MORONE (Ita): la sua musica è una di quelle conosciute ed apprezzate anche fuori dai confini Italo-Europei, con echi profondi negli Usa e in Giappone. La sua parte di produzione relativa alla didattica fingerstyle blues & jazz rappresenta da tempo un punto di riferimento per molti appassionati. Con naturale predisposizione verso i generi tradizionali, Franco sembra aggiungere sempre qualcosa di nuovo ed originale ai suoi arrangiamenti, che si tratti di folk irlandese, nord-americano o tradizione italiana. Il suo ultimo lavoro, “Italian Fingerstyle Guitar”, é un biglietto da visita davvero straordinario per le nostre melodie popolari, ma Franco saprà sicuramente offrire anche splendide esecuzioni dal sapore “celtico”, in piena sintonia con l’atmosfera della serata.

SOIG SIBERIL (Fra): Soig è uno dei migliori e più conosciuti chitarristi bretoni, oltre ad essere considerato uno dei principali specialisti delle tecniche in “open tuning”. E’ un artista aperto alle più diverse esperienze musicali: dai suoi esordi, negli anni ’70, ha costantemente seguito la via della sperimentazione e lo troviamo oggi saldamente inserito nella musica tradizionale della sua terra, ma dotato anche di un grande interesse nei confronti delle musiche del mondo intero. Anche dal punto di vista compositivo il suo spessore artistico è altissimo, come testimoniato dal successo tributatogli dal pubblico dei festival chitarristici e della folk music di mezzo mondo: la sua è decisamente musica bretone, ma con il respiro di una spiccata personalità universale.

DICK GAUGHAN (Uk): il più potente cantante-chitarrista-autore della scena folk Scozzese. Un fiero cantore della sua terra e dei diritti universali nel mondo la cui voce và ad aggiungersi a quelle dei grandi autori delle ballate per gli oppressi, le vittime, i diseredati di un mondo spesso non giusto. Woody Guthrie, Victor Jara, questi sono i nomi a cui si può accostare la statura artistica e l’impegno sociale di Dick Gaughan. La voce e la chitarra, suonata con una tecnica tale da non sfigurare minimamente in un festival di chitarristi, sono i mezzi per trasmettere il suo messaggio al mondo intero e così, dalle grandi ballate tradizionali scozzesi dense di amore e sentimenti di pace, si arriva ad accese e graffianti proteste contro qualsiasi calpestio dei diritti umani. Dick non è mai stato accondiscendente verso il facile mondo del business musicale, anzi spesso lo ha messo sotto accusa, guadagnando comunque profonda stima anche da chi, pur non condividendo le sue idee, ne ammirava l’arte.
Dai primi anni ’70 ad oggi ha registrato un gran numero di lavori discografici ed ha portato la sua musica in giro per il mondo, dalla Scozia al Canada, dagli Stati Uniti all’Australia, facendosi molti nuovi amici ed anche tanti nemici. Per noi è un onore averlo al Meeting di Sarzana.

SABATO 21 MAGGIO, h.21,30

apre GABRIELE POSSENTI (Ita) migliore performance nella 2° edizione del “New Sounds of Acoustic Music 2004”

STEFANO ROSSO (Ita): chitarrista e cantante cresciuto nello storico Folkstudio di Roma, dove, tra presenze di illustri artisti, si imparava molto bene l’arte di comporre canzoni. La registrazione per la RCA del brano Una storia disonesta, meglio conosciuto come “….una chitarra e uno spinello…” ottiene un notevole successo alla metà degli anni ‘70, tanto da imporlo come uno tra i migliori e più conosciuti cantautori italiani. Il suo amore per la chitarra lo porta negli anni successivi a dedicarsi totalmente a questo strumento e a scrivere arrangiamenti e trascrizioni in tecnica fingerpicking, spaziando tra gli stili country-blues e ragtime.

MANOMANOUCHE TRIO (Ita): questo trio acustico nasce nel 2000 dall’incontro di tre ottimi musicisti di differente estrazione, con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto le tradizioni musicali e la cultura degli zingari manouche. Gypsy Jazz e Swing Manouche sono le loro proposte, basate su un originale lavoro di ricerca di suoni, di strumenti musicali e di approccio all’improvvisazione, tipici della fusione dello Swing anni ’30 di Django Reinhardt, anch’egli manouche, e il folklore zingaro. JINO TOUCHE’ al contrabbasso, NUNZIO BARBIERI e LUCA ENIPEO alle chitarre presentano con molta maestria brani del grande Django nonché diversi valzer gypsy, musette francesi e brani originali legati alla tradizione manouche.

VINCENZO ZITELLO & FRANCO PARRAVICINI (Ita): un’arpa celtica che dialoga con una chitarra acustica sul palco della Fortezza Firmafede. Uno strumento capace di sonorità così liriche ed allo stesso tempo tecnologicamente modernissime nelle mani sapienti di uno dei più bravi interpreti europei: Vincenzo Zitello, dopo le collaborazioni con Ivano Fossati e Franco Battiato, continua la sua ricerca nelle potenzialità dell’arpa, esplorando la musica celtica, la musica sacra e ad anche quella più moderna e contemporanea, duettando questa volta con la chitarra raffinata di Franco Parravicini.

SOLORAZAF (Africa): Solorazafindrakoto, questo il suo vero nome, non è soltanto il chitarrista che ha suonato con Miriam Makeba, accompagnato Manudibango e Dizzie Gillespie, ma ha anche una bellissima dimensione da solista, anzi da “onemanband”. Cresciuto nella grande isola del Madagascar e stabilitosi a Parigi negli anni ’70, è un profondo conoscitore delle possibilità del suo strumento: velocissimo nei passaggi, molto bravo nella linea melodica e nel supporto ritmico e maestro nell’uso della voce. La sua musica è ricca di influenze sonore assai diverse, dall’Asia all’Africa nera, dal Portogallo alla Francia, con brani pieni di cambi di ritmo e lussureggianti nella loro struttura, spesso arricchiti da armonie jazz.

SID GRIFFIN & THE COAL PORTERS (Usa-Uk): The Coal Porters, “i portatori di carbone”, il cui nome deriva dalle miniere di carbone del Kentucky dove Sid Griffin ha trascorso la sua infanzia, sono composti da PAT MCGARVEY: banjo, NEIL HERD: chitarra, GEMMA WHITE: violino, PAUL SANDY: basso acustico e dal leader SID GRIFFIN, mandolinista, chitarrista, cantante, autore, ex Long Ryder e uno dei più conosciuti songwriter americani degli ultimi anni. Con l’inconfondibile stile del grande Bill Monroe e con impasti vocali che ricordano gli anni d’oro dei Byrds, i Coal Porters proseguono la tradizione della musica bluegrass-country e grazie alll’ultimo album, “How Dark This Earth Will Shine”, hanno ottenuto una serie impressionante di riconoscimenti. Questa grande bluegrass band ci regalerà sicuramente sul palco di Sarzana quelle atmosfere tipiche della nuova musica acustica che, pur nel rispetto della tradizione, riesce a trovare nuove ed affascinanti vie di rinnovamento.

DOMENICA 22 MAGGIO, h.12-19

SOUTHSIDE BLUES BOYS (Ita) presentano il nuovo CD “Dark Night”
JACQUELINE PERKINS (Usa) presentata da WILDER, Seagull, Larrivèe Guitars.
BOB CULBERTSON (Usa) presentato da Chapman Stick
RODOLFO MALTESE (Ita) presentato da MESSIAH MUSIC ITALIA, Maton Guitars
GIOVANNI PELOSI & RENO BRANDONI (Ita) presentati da Fingerpicking.net
CHRIS LANCRY (Fra) presentato da A.D.G.P.A. of Italy
MARJORIE THOMPSON DUO (Usa) presentato da Gotchall Guitars
MARCO DI MAGGIO TRIO (Ita) presentato da Accademia LIZARD
PAOLO GIORDANO (Ita) presentato da EKO, Martin Guitars
SERGIO FABIAN LAVIA & DILENE FERRAZ (Arg-Bra) presentati da A.D.G.P.A. of Italy

NOTE DI ALESSIO AMBROSI
Pres. Ass. Cult. “ARMADILLO CLUB”
Direttore Artistico della manifestazione

La chitarra dipinto/orologio esposta sul fondale del palco nel cortile della Fortezza Firmafede ha scandito il susseguirsi dei quattro giorni della scorsa edizione dell’ Acoustic Guitar International Meeting, decretando una volta ancora il successo del più importante appuntamento acustico dell’anno in Italia.
Ecco i numeri del 2004: 65 espositori tra aziende e liutai, più di 40 chitarristi acustici italiani ed internazionali, una serie di giovani promesse da tutta Italia, 4000 visitatori all’esposizione, concerti serali con il tutto esaurito: riteniamo che ormai si possa parlare di un evento musicale ed espositivo di massa, con piena soddisfazione della Città di Sarzana, degli organizzatori, degli espositori e dei tanti partners che credono da molto tempo in questo evento e lo aiutano a crescere anno dopo anno.

La formula della manifestazione, con la prima sera del giovedì dedicata al concorso dei chitarristi emergenti e le restanti tre giornate dedicate alla fiera espositiva ed ai concerti con gli artisti internazionali, rimane invariata, fatta eccezione della domenica quando il concerto verrà proposto di pomeriggio per permettere a tutti gli espositori lo smontaggio degli stands dopo le 19.

Anche quest’anno, ottava edizione, ci aspettiamo una crescita nel numero degli espositori di splendide chitarre dai legni profumati e un livello sempre più alto delle performance degli artisti in cartellone, come del resto sono cresciute le adesioni dei partner istituzionali e del settore.
Concerti, seminari didattici sullo strumento, incontri e conferenze di liuteria coinvolgeranno tutti i visitatori e, speriamo vivamente, i giovani, attraverso le convenzioni con le scuole secondarie e le Università.

Auguriamoci quindi un altro bellissimo Meeting di Chitarra Acustica nello splendido scenario della Fortezza Firmafede di Sarzana , con l’opportunità di partecipare ad una lunga serie di eventi con la chitarra assoluta protagonista e di visitare una città ed un territorio ricchi di paesaggi, storia e cultura .

Si ringraziano i nostri partner e sponsor:

CITTA’ DI SARZANA, ASSESSORATO ALLA CULTURA
PROVINCIA DELLA SPEZIA
REGIONE LIGURIA
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PER IL PAESAGGIO DELLA LIGURIA
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERITA’ E DELLA RICERCA
AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA DELLA SPEZIA
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DELLA SPEZIA
UNIVERSITÀ DI PISA, FACOLTÀ DI LETTERE, CORSO DI LAUREA IN CINEMA, TEATRO, MUSICA
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
HEINEKEN ITALIA SPA
EKO STRUMENTI MUSICALI, MARTIN GUITARS
WILDER-DAVOLI
S.R. TECHNOLOGY, P.A. SYSTEMS
A.D.G.P.A. OF ITALY
ACCADEMIA DI CHITARRA “LIZARD”
FINGERPICKING.NET
RIVISTE MENSILI “CHITARRE”, “AXE”, “ STRUMENTI MUSICALI”
B-BAND, ELECTRIC TRANSDUCERS
LAKEWOOD GUITARS
JOHN PEARSE ACCESSORIES
CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK
PORTALE WEB ZIOMUSIC.IT