1a Edizione – Maggio 2016

 

Presentazione

logo_AGV2016_Sarzana_pACOUSTIC GUITAR VILLAGE
“Street Music Edition”
SARZANA Centro Storico e Fortezza Firmafede
27-28-29 MAGGIO 2016

 

 

 

 

 

 

Cari amici,

a seguire la newsletter in cui annunciavamo il cambiamento dopo 18 anni dello svolgimento dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, eccoci con le prime informazioni ed anticipazioni sul nuovo corso della manifestazione.
L’evento, uniformato con il nome di ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, avrà un’edizione a Sarzana, il 27-28-29 maggio p.v., con un’attenzione focalizzata su concerti, performance live, jam session, ecc. nelle piazze e nelle vie della Città, e una “full edition” alla fiera di Cremona, in contemporanea a Cremona Mondomusica 30 settembre, 1-2 ottobre p.v., con tutto il format collaudato da anni di successo della manifestazione, compresa la grande esposizione di liuteria, import, vintage, editoria ed accessori. I migliori liutai e le migliori aziende internazionali si daranno appuntamento a Cremona per esporre chitarre acustiche, classiche e moderne di alto pregio, accessori e novità del settore, in un contesto già valorizzato dalla presenza della migliore liuteria per strumenti ad arco e a corde.
www.acousticguitarvillage.netwww.cremonamondomusica.it

Il 27-28-29 maggio a Sarzana appuntamento quindi con il popolo di appassionati della chitarra acustica, un’anticipazione ricca e divertente di quello che succederà poi a Cremona a fine settembre.
Per le piazze e le vie di Sarzana, durante le intere giornate, saranno allestiti numerosi palchi e intrattenimenti musicali dal vivo, con la chitarra acustica assoluta protagonista. Si potrà assistere a eventi come “Figli di Dylan”, kermesse di cantautori e band per celebrare i 75 anni di Bob Dylan, “Women & Guitars”, kermesse di cantautrici e chitarriste tutte al femminile, “Bob Brozman Memorial Blues Place”, kermesse di chitarristi e band in ricordo del compianto amico e straordinario musicista Bob Brozman. Ci saranno selezioni di artisti emergenti, che parteciperanno poi al concorso “New Sounds of Acoustic Music” previsto a Cremona, i saggi di fine corso di “ScuolacusticA” in collaborazione con l’organizzazione Fingerpicking.net e molti altri momenti musicali da non perdere.

Sabato 28 maggio è previsto un concerto serale sullo “storico” palco all’interno della Fortezza Firmafede con grandi ospiti. Al link seguente tutto il programma!
http://www.acousticguitarmeeting.net/edizione-2016/programma/

 

 

Sound & accessories by Acus-sound – Shure by Prase – Bespeco
Partner: Città di Sarzana, “Cremona Mondomusica” – Dismamusica – Fingerpicking.net – Accademia di Chitarra “LIZARD”
Riviste: “DismamusicaMagazine”,  “Chitarra Acustica”, “Guitar Club”,  “Chitarre”, “Strumenti Musicali”, “Suonare News”, “Seicorde”, “Buscadero”, “Il Blues”,  “Pagine Musica”, “Big Box”, “Il Manifesto”
Media partner: Fingerpicking.net – Folk Bulletin – Mentelocale.it – Radio Babboleo – Blue Liguria

 

Programma

Locandina A3_AGV_Sarzana_pSARZANA, 27-28-29 MAGGIO 2016

OPEN STAGE 1: Piazza Matteotti (Comune di Sarzana)

OPEN STAGE 2: Piazza Garibaldi (Piazza del Teatro degli Impavidi)

OPEN STAGE 3: Piazza Fabrizio De Andrè

MAIN CENTRAL STAGE: Fortezza Firmafede

 

 

 

 

VENERDI’ 27 MAGGIO

Open stage 2 Piazza Garibaldi
mattina dalle 11 alle 13 – pomeriggio dalle 15 alle 19:
preselezioni per concorso “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC” in memoria di Stefano Rosso con finale all’Acoustic Guitar Village di Cremona, venerdì 30 settembre
contest per chitarristi acustici solisti/fingerstyle – cantautori chitarristi – band acustiche emergenti

– dalle 21,30 concerti e jam session nei locali di Sarzana

 

SABATO 28 MAGGIO

Open stage 1 Piazza Matteotti
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:
Figli di Dylan_p“FIGLI DI DYLAN” Celebrazione dei 75 anni di Bob Dylan
performance di: Francesco Lucarelli & Rawstars, Massimiliano Spada, Roberta Barabino, Renzo Cozzani, Chiara Ragnini, Stefano Fedele, Massimo Donno, Jackie Perkins (Usa), Luca Burgalassi Quartet, Luigi Grechi, Tiziano Mazzoni, Stefano Santangelo.
Con la partecipazione straordinaria di Tito Schipa Jr e presentazione/proiezione del film cult “Orfeo 9”
Coordinamento di Francesco Lucarelli

 

 

 

 

Open stage 2 Piazza Garibaldi
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:
Women and Guitars_p“WOMEN & GUITARS” Rassegna di chitarriste e cantautrici al femminile
performace di: Sara & Sara Trio, Camilla Conti, Linda & Lisa, Maria Devigili, Muriel Anderson (Usa), Betty Verri “Macadam”, Teresa Plantamura

 

 

 

 

 

 

Open stage 3 Piazza F. De Andrè
dalle 15 alle 19:
SAGGI e PERFORMANCE degli allievi e insegnanti di SCUOLACUSTICA a cura di Fingerpicking.net
coordinamento di Giuseppe Tropeano e Reno Brandoni

Main central stage Fortezza Firmafede
dalle 21,30 in concerto:

SUKARMA (Nepal)
MURIEL ANDERSON (Usa)
TITO SCHIPA Jr
VITTORIO DE SCALZI & ANDREA MADDALONE
PAOLA TURCI
performance nelle strade di Sarzana di Paolo Sgallini “One man band”

 

DOMENICA 29 MAGGIO

Open Stage 1 Piazza Matteotti
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:
BBMemorial_pBOB BROZMAN MEMORIAL BLUES PLACE
performance di: In Acustico, Simone Baggiani “Dans La Rue”, Ol’ Donkey Blues, Andrea Giannoni & Gas, Raffaele Cozzati, Lorenzo “Ukulollo”, Oscar Bauer & Lupo, Sukarma (Nepal), Ukus in Fabula, Betta Blues Society
presentazione di “Omnivox International”, organizzazione no-profit per aiuti nel mondo della musica
a cura di Haley Sage Robertson Brozman
Open stage 2 Piazza Garibaldi
dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19:
Andrea Tarquini Trio, presentazione nuovo CD
“Pulce che salta salta”, esibizione del gruppo di bambini suonatori di Ukulele delle scuole elementari di Loano (SV), direzione del M° Ferdinando Marchese
Gianluca Tomei & Gianluca Lupo

Ricordo di Rodolfo Maltese con Giovanni Pelosi & special guests
Danilo Cartia Trio, presentazione del IV° Bluegrass Meeting in programma all’AGV di Cremona sabato 1 ottobre
Open stage 3 Piazza F. De Andrè
dalle 11 alle 13:
SAGGI e PERFORMANCE degli allievi e insegnanti di SCUOLACUSTICA a cura di Fingerpicking.net
coordinamento di Giuseppe Tropeano e Reno Brandoni
performance nelle strade di Sarzana di Paolo Sgallini “One man band”

– dalle 21,30 concerti e jam session nei locali di Sarzana

 

Artisti

SABATO 28 MAGGIO
Main central stage Fortezza Firmafede di Sarzana
dalle 21,30 in concerto:

SUKARMA (Nepal)
Sukarma_1I Sukarma sono considerati gli artisti ambasciatori del Nepal nel mondo; sono uno dei gruppi più dotati ed innovativi nel campo della musica nepalese classica e folkloristica. La loro filosofia tende ad instillare nelle giovani generazioni l’amore per la musica tradizionale, eseguendo sia raga religiosi sia musica popolare, permettendo così un arricchimento culturale e spirituale. L’accostamento di strumenti classici e folk come sitar, sarangi (violino nepalese), flauto e tabla offre l’opportunità di ampliare le possibilità di espressione e di dinamica musicale e la loro musica è piena di melodie e ritmi tipici della cultura musicale orientale. I Sukarma viaggiano e si esibiscono abitualmente in varie parti del mondo dagli USA alla Francia, Germania, Austria, Belgio, Italia, Giappone, Kyrgystan ed oltre. Arrivano a Sarzana ad arricchire la presenza di atmosfere internazionali e la varietà di strumenti a corde etnici.

 

MURIEL ANDERSON (Usa)
muriel_andersonUno dei più importanti esponenti della chitarra fingerstyle e della chitarra-arpa nel mondo è una donna! Muriel è, infatti, la prima donna ad aver vinto il National Fingerstyle Guitar Championship e il suo ultimo CD Nightlight Daylight ha vinto 11 premi nazionali. Nella sua lunga carriera ha suonato e registrato con numerosi musicisti, tra i quali Chet Atkins, Les Paul, Victor Wooten, Tommy Emmanuel, la Nashville Chamber Orchestra, Tierra Negra, ecc.
E’ una grande organizzatrice e la sua All Star Guitar Night è uno degli eventi più seguiti al NAMM Show di Los Angeles ed ha inoltre fondato l’organizzazione internazionale Music For Life Alliance.
La sua versatilità le permette di attraversare diversi generi musicali, dal folk, alla musica classica, al jazz, al bluegrass ed è venerata dai chitarristi di tutto il mondo.
Grazie al suo approccio unico, riesce a trasformare la chitarra prima in un coro lirico, poi in una marching band, in un koto giapponese, in un gruppo di country americano, stabilendo un bellissimo ed intenso legame con il pubblico degli ascoltatori.

 

TITO SCHIPA Jr
Tito SchipaJr
Tito Schipa Jr. è musicista, autore, attore, compositore e regista di spettacoli musicali ed è figlio d’arte: il padre infatti, Tito Schipa, è stato uno dei più grandi tenori del XX° secolo.
Inizia la sua carriera come assistente di Lina Wertmuller e diventa successivamente presentatore al Piper Club di Roma, dove porta in scena Then An Alley, primo esperimento di opera Pop, realizzata unendo 18 canzoni di Bob Dylan.
Nel 1988 esce Dylaniato, un album contenente la sua versione in italiano di otto canzoni di Bob Dylan. Negli anni successivi pubblica per la casa editrice Arcana diversi volumi, gli sono infatti affidate anche le traduzioni dei testi di Jim Morrison e Robert Johnson.
Nel 2008 Orfeo 9, prima opera-rock italiana originale, scritta nel 1970 e ormai opera cult con la presenza di tanti protagonisti del primo underground italiano, viene proiettata come evento conclusivo della 65° Mostra del Cinema di Venezia.
Attualmente Tito Schipa Jr. sta componendo la sua nuova opera rock Gioia, la cui sceneggiatura è stata finanziata dall’ European Script Fund nell’ambito del Progetto Media della CEE.
Nel 2016 è prevista l’uscita dell’album Dylaniato 2 – Nel Fango Di Firenze, che conterrà nuove e inedite traduzioni di Bob Dylan.

 

VITTORIO DE SCALZI & ANDREA MADDALONE
Vittorio De ScalziMaddalone_invio
Artista poliedrico, Vittorio De Scalzi ha sempre posseduto due diverse anime artistiche: quella ribelle e contestatrice della fine degli anni sessanta che lo ha portato a fondare la band dei New Trolls, l’altra, quella del cantautore, che ha sempre coltivato aspettando i momenti giusti per metterla in evidenza.
Autore con Fabrizio De Andrè del primo concept album della storia della musica Italiana, Senza orario e senza bandiera, durante le sue varie “fughe” dal mondo della band ha composto canzoni per Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa, e naturalmente per se stesso, tenendo da parte testi e melodie che hanno contribuito alla sua immagine di cantautore impegnato.
Nella sua carriera De Scalzi ha partecipato a innumerevoli tour dei New Trolls in tutto il mondo e per ben otto edizioni è stato sul palco del Festival di Sanremo.
E’ accompagnato all’altra chitarra da Andrea Maddalone, dal 1998 membro dei New Trolls e uno dei chitarristi-turnisti più stimati in Italia.

 

PAOLA TURCI
Paola TurciPaola Turci_1
Ad un anno dalla pubblicazione dell’album Io Sono, uscito nell’aprile 2015 ed entrato subito tra i primi dieci album più venduti in Italia, Paola Turci non ferma il suo spirito creativo e continua ad alternare l’attività live con l’ideazione di nuovi progetti, che spaziano dall’ambito discografico a quello letterario, spingendosi a volte anche verso il teatro.
Con questo ultimo album antologico, Paola ha celebrato i suoi 30 anni di carriera artistica, affiancando a 3 brani inediti 12 canzoni del suo repertorio passato, completamente rivisitate in chiave acustico-elettronica. Anticipato dal singolo Io Sono, che porta la firma di Francesco Bianconi dei Baustelle e Pippo Rinaldi Kaballà, il disco è stato realizzato con la collaborazione del produttore Federico Dragogna (Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Iori’s Eyes).
Moltissime nella sua carriera le collaborazioni con tanti artisti italiani: da Riccardo Cocciante a Max Gazzè, da Luca Carboni a Vasco Rossi, esperienze che hanno fatto di Paola Turci una delle prime regine del pop-rock femminile italiano.
Anche nei set acustici la sua energia e vitalità si esprimono in modo completo ed è un grande piacere per l’Acoustic Guitar Village di Sarzana ospitarla in una giornata che già prevede grande attenzione verso l’universo femminile sulla chitarra con l’evento Women & Guitars.

 

durante le giornate:

SABATO 28 MAGGIO
Open stage 1 Piazza Matteotti
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:

Figli di Dylan_p“FIGLI DI DYLAN” Celebrazione dei 75 anni di Bob Dylan
performance di: Francesco Lucarelli & Rawstars, Massimiliano Spada, Roberta Barabino, Renzo Cozzani, Chiara Ragnini, Stefano Fedele, Massimo Donno, Jackie Perkins (Usa), Luca Burgalassi Quartet, Luigi Grechi, Tiziano Mazzoni, Stefano Santangelo.
Con la partecipazione straordinaria di Tito Schipa Jr e presentazione/proiezione del film cult “Orfeo 9”
Coordinamento di Francesco Lucarelli

 

 

 

 

Open stage 2 Piazza Garibaldi
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:
Women and Guitars_p“WOMEN & GUITARS” Rassegna di chitarriste e cantautrici al femminile
performace di: Sara & Sara Trio, Camilla Conti, Linda & Lisa, Maria Devigili, Muriel Anderson (Usa), Betty Verri “Macadam”, Teresa Plantamura

 

 

 

 

 

 

 

Open stage 3 Piazza F. De Andrè
dalle 15 alle 19:
SAGGI e PERFORMANCE degli allievi e insegnanti di SCUOLACUSTICA a cura di Fingerpicking.net
DANIELE BAZZANI
GAVINO LOCHE
NAZARENO ZACCONI
GIORGIO VERDEROSA

TONINO TOMEO
STEFANO BARBATI
GIUSEPPE TROPEANO
RENO BRANDONI
coordinamento di Giuseppe Tropeano e Reno Brandoni

 

DOMENICA 29 MAGGIO

Open Stage 1 Piazza Matteotti
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:
BBMemorial_pBOB BROZMAN MEMORIAL BLUES PLACE
performance di: In Acustico, Simone Baggiani “Dans La Rue”, Paolo Sgallini, Ol’ Donkey Blues, Andrea Giannoni & Gas, Raffaele Cozzati, Lorenzo “Ukulollo”, Oscar Bauer & Lupo, Sukarma (Nepal), Ukus in Fabula, Betta Blues Society
presentazione di “Omnivox International”, organizzazione no-profit per aiuti nel mondo della musica
a cura di Haley Sage Robertson Brozman

 

 

 

 

Open stage 2 Piazza Garibaldi
dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19:
Andrea Tarquini Trio, presentazione nuovo CD
“Pulce che salta salta”, esibizione del gruppo di bambini suonatori di Ukulele delle scuole elementari di Loano (SV), direzione del M° Ferdinando Marchese
Gianluca Tomei & Gianluca Lupo

Ricordo di Rodolfo Maltese con Giovanni Pelosi & special guests
Danilo Cartia Trio, presentazione del IV° Bluegrass Meeting in programma all’AGV di Cremona sabato 1 ottobre

Open stage 3 Piazza F. De Andrè
dalle 11 alle 13:
SAGGI e PERFORMANCE degli allievi e insegnanti di SCUOLACUSTICA a cura di Fingerpicking.net
coordinamento di Giuseppe Tropeano e Reno Brandoni
performance nelle strade di Sarzana di Paolo Sgallini “One man band”

 

– dalle 21,30 concerti e jam session nei locali di Sarzana

 PHOTO GALLERY:

live-stage-piazza-matteottilive-stage-piazza-garibaldifrancesco-lucarellipiazza-matteottiLuigi GrechiJackie PerkinsNoraPresentazione_Wandrèscuolacusticaalessio-sara-accorsiCamilla Contisara-sarabettypaolo-sgallini_one-man-bandol-donky-bluesukulele-scuolaukulele-scuola_1ukulele-scuola_2betta-blues-society_1betta-blues-societyDans La Ruealessio-introducingpaola-turcipaola-turci_1muriel-andersonmuriel-anderson_1andrea-maddalone-vittorio-de-scalzisukarmaDhrubesh_Sukarmasukarma_2aldo-paolo-sgalliniconcerti_ingressostaff