Concorso “New Sounds of Acoustic Music”

 

NewSounds_vincitori-giuriaLa finale del concorso “New Sounds of Acoustic Music” 2021 si terrà all’interno dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE a Cremona Musica, Fiera di Cremona, 24-25-26 settembre 2021. Precisamente si svolgerà durante la giornata di venerdì 24 settembre sul Live Stage 2, palco esterno adiacente al padiglione dell’AGV.

Il concorso prevede l’esibizione di 4 chitarristi solisti, 6 cantautori-chitarristi e 2 band acustiche, per un totale di 12 esibizioni. Saranno premiati un vincitore in ogni sezione.

Il concorso prevede una pre-selezione durante l’anno.  I materiali per la selezione vanno inviati:
– per la sezione dedicata a chitarristi solisti e band acustiche  inviare all’ Ass. Cult. Armadillo Club (info@armadilloclub.org) e a Fingerpicking.net (andrea.carpi@fingerpicking.net)

– per la sezione cantautori-chitarristi inviare ad Andrea Tarquini (cordeevoci@armadilloclub.org). Il vincitore di questa sezione, oltre ad essere premiato, si esibirà anche all’interno di “Corde & Voci d’Autore”, la rassegna che si svolge sempre sul Live Stage 2 la domenica 26 settembre.

Nominativi, una breve biografia e le registrazioni dei 3 brani da proporre di coloro che intendono partecipare alla selezione devono essere recapitati ai selezionatori entro il 30 maggio. Si prega inviare il materiale solo ad una delle citate organizzazioni che effettuano le selezioni per evitare inutile confusione.
Alla fine del mese di giugno verrà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione e la partecipazione al Concorso.

REGOLAMENTO
Sul Live Stage 2, palco esterno adiacente al padiglione dell’AGV all’interno della Fiera di Cremona, dalle 11 alle 17, si alternano 12 set di giovani artisti emergenti, (chitarristi solisti, cantautori-chitarristi, band acustiche), età massima 35 anni, che devono presentare ognuno 3 brani.  Nelle 2 ensemble/band acustiche dovrà essere presente una chitarra acustica e, nel caso, percussioni-no batteria.

I brani presentati devono avere queste caratteristiche: o inediti di propria composizione o adattamenti originali di qualsiasi altro pezzo musicale. La lunghezza dei brani deve essere contenuta in max 4 minuti ognuno. E’ possibile utilizzare chitarre acustiche con corde in metallo o con corde in nylon, ma lo stile dei brani deve essere di chiara matrice moderna e non classica.
Una giuria autorevole, scelta tra le componenti più rappresentative del mondo della chitarra acustica e del giornalismo musicale, con la presenza di artisti e liutai internazionali presenti alla manifestazione, premierà le migliori esibizioni in ogni sezione.

I premi sono messi a disposizione dalle aziende Acus-Sound Engineering, Taylor Guitars, Transeuropoa Recording Studio di Torino, Ri-Belle Accessories e altre aziende partner dell’evento. Si tratta di strumenti ed accessori di grande qualità.  I primi classificati in ognuna delle tre sezioni, oltre ai premi, saranno ospiti della successiva edizione dell’ Acoustic Guitar Village e parteciperanno ad altre manifestazioni chitarristiche organizzate dall’Armadillo Club. Una serie di altri riconoscimenti e menzioni saranno consegnati a tutti i partecipanti, che avranno inoltre modo di esibirsi in un contesto che prevederà la presenza di numerosi giornalisti ed addetti del settore. Un grande artista internazionale sarà ospite speciale e “tutore” dei partecipanti, partecipando alla giuria.

Buon lavoro ed auguri!

EDIZIONE 2021:

partecipano: …………………………………………………………………………………………………
esibizione di Gabriele Dusi (vincitore concorso 2019)

Giuria composta da: Andrea Carpi (giornalista Chitarra Acustica), Reno Brandoni (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), Letizia Canale (Acus-Sound), …………….. (Armadillo Club), …………………… (Masterclass AGV), Matteo Bergamini (Taylor Guitars), Fabrizio Chiapello (Transeuropa Recording Studio), Ezio Poli-Maria Grazia Nespolo (L’Isola Ritrovata), Renzo Chiesa (fotografo musicale), Martina Gozzini (Miniera Acustica), Guido Giazzi (giornalista Buscadero), Gianni Zuretti (giornalista Mescalina), Francesco Paracchini (giornalista L’Isola che non c’era), Daniele Lucca (organizzatore musicale DTL Art Consulting)

I premi sono messi a disposizione dalle aziende Acus-Sound Engineering (sezione chitarristi solisti), Taylor Guitars e Transeuropa Recording Studio (sezione cantautori-chitarristi), Ri-Belle Accessories, accessori vari (sezione band acustiche)

In occasione del concorso si terrà un ricordo dell’Ing. Ferdinando Canale, fondatore della Acus-sound Engineering, recentemente scomparso e mai dimenticato.