Artisti

Questo l’elenco e le note di alcuni dei musicisti che parteciperanno all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2019. Per i dettagli sulle loro performance ed interventi e l’elenco completo dei partecipanti, visitare la pagina del programma della manifestazione
http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2019/programma/

 

PIERRE BENSUSAN (Francia)
Nato ad Orano in Algeria, Pierre Bensusan è un autodidatta che ha saputo percorrere una carriera internazionale vincendo anche un Grand prix du disque a Montreux. Pierre ha uno stile personale improntato a diverse correnti, influenzato nei primi passi dalla fioritura del folk revival in Inghilterra, Francia e America del Nord, per poi esplorare il proprio particolare retaggio musicale e muoversi verso ulteriori orizzonti. Nel 2008 è stato votato miglior chitarrista World Music dai lettori di Guitar Player e ha al suo attivo molti dischi con la CBS. Autore di molte pubblicazioni didattiche è considerato un maestro della chitarra fingerstyle, inventore e maggior esponente della tecnica in accordatura DADGAD. E’ autore del libro “Livre de guitare”.
https://pierrebensusan.com/

 

JEFF PEVAR & INGER NOVA JORGENSEN (Usa)
The 15-year original music duet of Inger Nova Jorgensen & Jeff Pevar has toured nationally and internationally including Stati Uniti e Europa.
They are currently finishing a record of their original music that they are intending to finish by the end of the year.
This duet has spurred several musical projects, including “Lovebite” & “Zepdrix”, as well as many musical collaborations over the years with artists from all over the world.
Jeff Pevar, unanimente conosciuto come uno dei migliori chitarristi sideman del panorama internazionale, ha avuto la sua consacrazione con il trio CPR, a fianco di David Crosby e James Raymond.

 

DAVIDE VAN DE SFROOS & FABIO LOSSANI
Davide Van De Sfroos è il nome d’arte di Davide Bernasconi, musicista lombardo noto per le sue canzoni in dialetto “tremezzino” – detto anche laghée – diffuso sulle sponde del Lago di Como.
“Van de sfroos” significa letteralmente “vanno di frodo” (contrabbando).Moltissimi testi delle sue canzoni fanno capo al lago e al suo spirito, raccontando la vita di tutti i paesi rivieraschi, senza mai però perdere d’occhio la grande città.
Dopo numerosi lavori discografici e letterari, Davide è oggi uno dei migliori cantautori italiani, con la “mission” di tenere viva l’espressione italiana dialettale.
E’ accompagnato all’AGV di Cremona dal polistrumentista FABIO LOSSANI, che lo affiancherà alla chitarra e al banjo.

 

MICKI PIPERNO
Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea che con la sua chitarra acustica, propone uno spettacolo dove le sonorità della tradizione chitarristica americana si mischiano con echi di chitarra classica e mediterranea al servizio della canzone e della melodia, che lui stesso reputa essenziali per comunicare il mondo della chitarra Acustica.

 

 

 

                                                                                                                              

PAUL STOWE & TREVOR MORRISS (Usa-UK)
Paul Stowe (USA) – chitarra acustica e resophonic, armonica a bocca, voce
Trevor Morriss (GB) – mandolino, mandola, chitarra, bouzouki irlandese, voce

Sono nati come duo nel 1986 e da allora vanno avanti ad una media di oltre cento concerti all’anno, portando nelle situazioni più varie, dai pubs ai grandi festival, un repertorio che spazia fra le forme acustiche della musica celtica. Neo-folk irlandese ed inglese si fondono con folk tradizionale in cui anche gli impasti vocali rendono il suono complessivo pieno, rotondo. Non manca il lato spettacolare delle esibizioni dal vivo, dove il virtuosismo dei musicisti (capaci docenti dei propri strumenti) viene evidenziato, ma in un’atmosfera decisamente rilassata, in un dialogo divertito e divertente con il pubblico, si tratti di 30 o 3000 persone.