Continuano i lavori di organizzazione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2021, in programma un evento straordinario sul mandolino!

Continuano i lavori di organizzazione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica 2021, in programma un evento straordinario sul mandolino!

Le attività iniziano a ripartire, il paese è pronto alla ripartenza e noi non ci siamo fermati un attimo nel lavoro di preparazione della nuova edizione dell’AGV a Cremona Musica, 24-26 settembre p.v. L’area espositiva sta prendendo forma, con molte aziende e liutai ancora impauriti dalle chiusure e crisi economica dei mesi scorsi, ma adesso le iscrizioni stanno arrivando numerose, con molte novità e con espositori stranieri, cosa non scontata, ma che ci da speranza che il carattere internazionale della manifestazione, anche in un momento difficile per gli spostamenti tra nazioni, non verrà meno! C’è desiderio di ripartenza e di ritrovarsi a condividere la passione e l’interesse verso la chitarra acustica, tutti dobbiamo partecipare a questa rinascita, per il bene del settore e il rilancio dell’economia degli strumenti musicali.
Siamo a disposizione per qualsiasi informazione in merito all’area espositiva per le aziende e al Vicolo dei Liutai, in modo da soddisfare le diverse esigenze.

Ugualmente procede la preparazione degli eventi culturali, formativi e di spettacolo che sono parte fondamentale dell’AGV:
“CREMONA MANDOLINI IN MOSTRA”, un grande evento per l’edizione 2021!
All’interno dell’Acoustic Guitar Village si terrà un grande evento nazionale ed internazionale sul mandolino, il piccolo-grande strumento a corde di tradizione tutta italiana.
Si parlerà della sua lunga storia ed evoluzione nel corso del tempo, della tradizione liuteristica e modalità di costruzione, delle tecniche esecutive, di interpretazione e repertorio.
Per la prima volta insieme i più rappresentativi esponenti del mondo mandolinistico nazionale ed internazionale!
Direzione artistica del M° Carlo Aonzo con la collaborazione e consulenza culturale del M° liutaio Lorenzo Frignani. Collaborazione e consulenza del M° Liutaio Leonardo Petrucci.
Organizzazione e coordinamento Alessio Ambrosi e Ass. Cult. Armadillo APS.
Il programma degli eventi prevede:
Masterclass di liuteria per mandolino, con la presenza del M° liutaio Lorenzo Lippi e, in collegamento da remoto, dagli Stati Uniti il M° liutaio John Monteleone, dall’Australia il M° liutaio Steve Gilchrist. Consulenza e contributi storico-culturali del mandolinista Massimo Gatti.
La masterclass prevede anche una parte dedicata alla chitarra con la presenza del M° Liutaio Enrico Bottelli
Iscrizioni e info al link: https://acousticguitarvillage.net/cremona-2021/corsi-di-formazione/
Mostra storica “In Viaggio con il Mandolino”, percorso storico e geografico di uno degli strumenti musicali simbolo della tradizione italiana, a cura dei maestri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini.
Conferenza “L’Età d’Oro del Mandolino”, incontro-conferenza che permetterà di confrontarsi con le caratteristiche costruttive dei più importanti e rappresentativi costruttori attivi fra fine ‘800 e primo ‘900 e con il repertorio fiorente che ne è scaturito nello stesso periodo. Un’epoca di primo piano per il mandolino e tutta la sua famiglia di voci, con la nascita di vere e proprie orchestre e una schiera di professionisti e appassionati di questo piccolo ma meraviglioso strumento che ha prevaricato i confini nazionali raggiungendo tutti i continenti. Intervengono il M° Lorenzo Lippi, il M° Ugo Orlandi, il M° Carlo Aonzo, modera il M° Lorenzo Frignani.
Conferenza “Il mandolino: tecniche di costruzione e scelta dei materiali”, un’avventura tra liuteria e ricerca scientifica all’interno del progetto Choice of wood in musical instruments: Italian Red Spruce and traditional mandolins, a cura dei maestri liutai Federico Gabrielli e Martino Quintavalla.
Rassegna di orchestre, ensemble a pizzico, circoli mandolinistici provenienti da varie parti d’Italia. Saranno presenti: I Solisti della Napoli Mandolin’ Orchestra, Maestro Mauro SquillanteOrchestra Gino Neri di Ferrara, Maestro Stefano Squarzina Mutinae Plectri (Modena), Maestro Cecilia Vaccari Orchestra Il Plettro (Gardone Val Trompia, BS)Ensemble Mandolinistico Estense (Modena), Maestro Roberto PalumboChoro, Liscio e Mandolini, (Bologna) con Antonio Stragapede (chitarra, mandolino), Marco Ruviaro (chitarra 7 corde, bandolim) e Barbara Piperno (voce, flauto). Particolare attenzione sulle realtà giovanili: Le Pizziche (Roma) del Maestro Francesco Mirarchi Estudiantina Bergamasca a cura di Redi LamçjaEnsemble Giovanile Paniati (Asti) del Maestro Amelia Saracco.
Le performance si terranno sull’Open Stage 1 esterno al padiglione dell’AGV.
Il programma completo e gli orari delle esibizioni saranno pubblicati sulla pagina https://acousticguitarvillage.net/cremona-2021/programma/
Workshops con il M° Carlo Aonzo sulle tecniche esecutive:
sabato 25 ore 10-12: “Il repertorio virtuosistico per mandolino solo”approfondimento delle pagine solistiche; l’esecuzione e le soluzioni tecniche (Riggieri, Calace, Milanesi); l’approccio filologico accademico vs l’interpretazione libera. Dedicato a suonatori esperti
domenica 26 ore 14-16: “Il metodo modale: tecnica di approfondimento della conoscenza della tastiera del mandolino”modelli (patterns) di riferimento; la costruzione delle scale modali come modello di riferimento per l’utilizzo in tutti i generi musicali (classica, jazz, bluegrass). Dedicato a suonatori di tutti i livelli.
I workshops si svolgeranno all’interno del Classic Stage 3, area espositiva AGV, Cremona Musica.
Le conferenze, i workshops e le rassegne live sono a partecipazione libera con biglietto di ingresso a Cremona Musica.
Desk per divulgazione attività mandolinistiche all’interno dell’area espostiva AGV, gestito dall’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino di Carlo Aonzo.

Altri eventi in programma:
– si sono chiuse le iscrizioni per il concorso per emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, alla fine del mese di giugno comunicheremo i nomi dei partecipanti alla giornata finale, venerdì 24 settembre sul Live Stage 2.
– proseguono le iscrizioni di musicisti e band all’ 8° Italian Bluegrass Meeting, coordinato da Danilo Cartia in programma sabato 25 settembre sul Live Stage 2.
– presto verrà pubblicato il programma di “Corde & Voci d’Autore”, rassegna di cantautori-chitarristi coordinata da Andrea Tarquini, in programma domenica 26 settembre sul Live Stage 2.
l’Open Stage 1 sarà teatro di numerose performance che vedranno la chitarra acustica e altri strumenti a corde dialogare con fisarmoniche, organetti, cornamuse, fiati per spettacolari esibizioni di world-music acustica.
– Il M° Francesco Taranto sta ultimando i lavori di preparazione del 4° Convegno La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento, contestualizzazione storica dello strumento italiano nello sviluppo europeo.
– ci sarà la presenza del Conservatorio di Teramo, con gli insegnanti diretti dal M° Roberto Fabbri.
– Esposizione di chitarre vintage a cura dell’organizzazione Vintage Authority.

Senza dimenticare Cremona Musica Downtown, i concerti nel centro storico di Cremona, cortile Federico II, e tanto altro ancora, per una tre giorni di mercato, business, spettacolo e divertimento!
Tutto il programma sarà sempre in aggiornamento su www.acousticguitarvillage.net


This post was written by
Comments are closed.