E’ iniziato il percorso ed il lavoro organizzativo che porterà all’edizione 2021 dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Precisamente la manifestazione si terrà alla Fiera di Cremona il 24-25-26 settembre 2021.

E’ iniziato il percorso ed il lavoro organizzativo che porterà all’edizione 2021 dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE, all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Precisamente la manifestazione si terrà alla Fiera di Cremona il 24-25-26 settembre 2021.

C’è grande desiderio di ritorno alla normalità, di occasioni di incontro per il settore e rilancio dell’economia legata al mercato degli strumenti musicali e degli strumenti a corda in particolare. In questi mesi di isolamento forzato sicuramente le chitarre e i musicisti hanno sofferto enormemente, anche se la speranza è che non siano stati completamente in silenzio…anzi, abbiano praticato con passione e siano pronti ad una ripartenza che, siamo sicuri, sarà di grande impatto.
Noi ci faremo trovare pronti e i contatti ed il lavoro per presentare nel settembre 2021 un salone espositivo ricco e pieno di novità interessanti è iniziato da tempo. “Vicolo dei Liutai” e area dedicata alle aziende sono pronti ad accogliere gli espositori che sono invitati a prendere contatti per trovare le migliori soluzioni e posizionamenti.

Ugualmente è in via di costruzione la parte culturale e di spettacolo all’interno dell’evento, con la conferma delle Masterclass di liuteria e didattica – presenti i maestri John Monteleone, Lorenzo Lippi, Enrico Bottelli, Francesco Buzzuro, Ed Gerhard – delle Mostre Storiche, curate dal maestro liutaio Leonardo Petrucci, dell’evento “Cremona Mandolini in Mostra” con la direzione del maestro Carlo Aonzo, dell’8° raduno “Italian Bluegrass Meeting”, coordinato da Danilo Cartia, della rassegna “Corde & Voci d’Autore”, coordinata da Andrea Tarquini e degli spettacoli ed esibizioni che si succederanno sui quattro palchi posti all’interno e all’esterno dell’AGV.
Ci sarà inoltre una speciale area dedicata a collezioni di strumenti vintage in collaborazione con l’organizzazione Vintage Authority.

L’inverno e la primavera saranno inoltre dedicati alle selezioni per il concorso dedicato agli emergenti “New Sounds of Acoustic Music”, storico appuntamento fin dal suo inizio al meeting di Sarzana e che è stato trampolino di lancio per molti chitarristi acustici, oggi affermati e in piena attività.
La finale del concorso 2021 si terrà all’interno dell’ACOUSTIC GUITAR VILLAGE a Cremona Musica e precisamente si svolgerà durante la giornata di venerdì 24 settembre sul Live Stage 2, palco esterno adiacente al padiglione dell’AGV. E’ prevista l’esibizione di 4 chitarristi solisti, 6 cantautori-chitarristi e 2 band acustiche, per un totale di 12 esibizioni. Saranno premiati un vincitore in ogni sezione.

Il concorso prevede una pre-selezione durante l’anno.  I materiali per la selezione vanno inviati:
– per la sezione dedicata a chitarristi solisti e band acustiche  inviare all’ Ass. Cult. Armadillo Club (info@armadilloclub.org) e a Fingerpicking.net (andrea.carpi@fingerpicking.net)
– per la sezione cantautori-chitarristi inviare ad Andrea Tarquini (cordeevoci@armadilloclub.org). Il vincitore di questa sezione, oltre ad essere premiato, si esibirà anche all’interno di “Corde & Voci d’Autore”, la rassegna che si svolge sempre sul Live Stage 2 la domenica 26 settembre.

Nominativi, una breve biografia e le registrazioni dei 3 brani da proporre di coloro che intendono partecipare alla selezione devono essere recapitati ai selezionatori entro il 30 maggio. Si prega inviare il materiale solo ad una delle citate organizzazioni che effettuano le selezioni per evitare inutile confusione.
Alla fine del mese di giugno verrà comunicato agli interessati l’eventuale superamento della selezione e la partecipazione al Concorso.

REGOLAMENTO
Sul Live Stage 2, palco esterno adiacente al padiglione dell’AGV all’interno della Fiera di Cremona, dalle 11 alle 18, si alternano 12 set di giovani artisti emergenti, (chitarristi solisti, cantautori-chitarristi, band acustiche), età massima 35 anni, che devono presentare ognuno 3 brani.  Nelle 2 ensemble/band acustiche dovrà essere presente una chitarra acustica e, nel caso, percussioni-no batteria.

I brani presentati devono avere queste caratteristiche: o inediti di propria composizione o adattamenti originali di qualsiasi altro pezzo musicale. La lunghezza dei brani deve essere contenuta in max 4 minuti ognuno. E’ possibile utilizzare chitarre acustiche con corde in metallo o con corde in nylon, ma lo stile dei brani deve essere di chiara matrice moderna e non classica.

Una giuria autorevole, scelta tra le componenti più rappresentative del mondo della chitarra acustica e del giornalismo musicale, con la presenza di artisti e liutai internazionali presenti alla manifestazione, premierà le migliori esibizioni in ogni sezione.
I premi sono messi a disposizione dalle aziende Acus-Sound Engineering, Taylor Guitars, Transeuropoa Recording Studio di Torino, Ri-Belle Accessories e altre aziende partner dell’evento. Si tratta di strumenti ed accessori di grande qualità. 
I primi classificati in ognuna delle tre sezioni, oltre ai premi, saranno ospiti della successiva edizione dell’ Acoustic Guitar Village e parteciperanno ad altre manifestazioni chitarristiche organizzate dall’Armadillo Club. Una serie di altri riconoscimenti e menzioni saranno consegnati a tutti i partecipanti, che avranno inoltre modo di esibirsi in un contesto che prevederà la presenza di numerosi giornalisti ed addetti del settore. Un grande artista internazionale sarà ospite speciale e “tutore” dei partecipanti, partecipando alla giuria.
Per l’edizione 2021 è previsto l’inserimento del concorso nel bando dell’Istituto Nuovo IMAIE per la promozione di artisti vincitori di premi e concorsi.  Nel caso dell’accoglimento del concorso “New Sounds of Acoustic Music”, i vincitori verranno ulteriormente promossi dal circuito Nuovo IMAIE e parteciperanno ad altri eventi collegati a questo circuito.

In occasione del concorso si terrà un ricordo dell’Ing. Ferdinando Canale, fondatore della Acus-sound Engineering, recentemente scomparso e mai dimenticato.

Buon lavoro ed auguri!

This post was written by
Comments are closed.