Archiviata con soddisfazione la Special Edition dello scorso fine settembre al lavoro per la prossima edizione dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival, 24-26 settembre 2021!

Archiviata con soddisfazione la Special Edition dello scorso fine settembre al lavoro per la prossima edizione dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival, 24-26 settembre 2021!

Cari amici,

è calato il sipario sulla Special Edition di Cremona Musica 2020, l’Acoustic Guitar Village continua ad essere appuntamento irrinunciabile per gli artisti e gli appassionati degli strumenti a corda acustici, a plettro e pizzico.
Pur dovendo rinunciare alla tradizionale area espositiva all’interno di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, sabato 26 e domenica 27 settembre l’Acoustic Guitar Village si è ritrovato in pieno centro storico di Cremona.  Sono state due giornate veramente speciali di Cremona Musica: l’intera città ha vissuto di musica in ogni angolo dei suoi luoghi più prestigiosi, confermandosi ancora una volta capitale della musica e degli strumenti di alto artigianato nel mondo.
L’Acoustic Guitar Village ha avuto come sempre un ruolo di assoluto protagonista, con due giornate di continue performance sul palco posto nel bellissimo cortile Federico II°, di fronte piazza del Duomo. Dalle 17 alle 24 di ogni giorno senza pause, chitarre classiche, acustiche moderne, mandolini e altri strumenti a corda hanno dialogato con fisarmoniche, organetti, cornamuse, percussioni, dando vita a momenti musicali di altissimo livello, impreziositi dalla bellissima acustica del luogo e dalla bravura dei fonici che, con cambi di palco veloci e puntuali, hanno ancora una volta dato esempio di grande professionalità. Del resto squadra vincente fin da Sarzana non si cambia!
I musicisti, il pubblico e i partners hanno risposto con grande entusiasmo e ringraziamo tutti per il supporto e la collaborazione.

Inizia quindi in questi giorni di forzato isolamento, ma non per questo non attivi, il lavoro organizzativo e promozionale che ci porterà alla prossima edizione dell’AGV, prevista all’interno di Cremona Musica dal 24 al 26 settembre 2021.

C’è molto da fare e molte aspettative per un settore che, anche se in qualche modo vive per merito e grande lavoro di molti addetti del settore ed artisti, ha bisogno di opportunità di incontro e di confronto, per rilanciare fortemente il mercato e perchè no, per divertirsi e gioire insieme al suono magico delle corde acustiche.
Per una manifestazione come la nostra, da sempre con grande caratterizzazione internazionale, anche la mancanza del confronto con i produttori e gli interpreti stranieri si comincia a sentire e contiamo i giorni che ci separano alla fine di questa emergenza e al ritorno ai spostamenti internazionali, ci speriamo molto per il prossimo settembre!

Ai liutai e aziende italiane rinnoviamo vicinanza, ammirazione  e invito a tener duro in questo difficile periodo, da parte nostra saranno fatti tutti gli sforzi necessari per una bellissima e proficua manifestazione nel settembre 2021, che sia occasione di soddisfazione e rinascita per tutti.
Come già annunciato, tutto il programma previsto per il 2020 è confermato per il 2021, quindi masterclass di liuteria con i maestri liutai John Monteleone, Enrico Bottelli e Lorenzo Lippi, masterclass di didattica con i chitarristi Ed Gerhard e Francesco Buzzurro, l’evento “Cremona Mandolini in Mostra”, con mostra storica, masterclass, esibizioni di ensemble di mandolino diretto dal maestro Carlo Aonzo, e poi: 8° Italian Bluegrass Meeting, rassegna “Corde & Voci d’Autore”, concorso “New Sounds of Acoustic Music”, 4° convegno “La chitarra tra ‘800 e ‘900”, collaborazione e mostra con l’organizzazione “Vintage Authority” e tanti altri eventi con gli strumenti a plettro e pizzico come assoluti protagonisti, senza dimenticare altri appuntamenti che, visto il successo di quest’anno, si ripeteranno nel centro storico di Cremona.

Nei prossimi giorni inizieranno i contatti per la prenotazione degli spazi espositivi all’interno dell’area Acoustic Guitar Village, padiglione 1 della Fiera di Cremona.

Non mancate questa opportunità di incontro e rilancio del nostro settore a Cremona, capitale dello strumento di alto artigianato nel mondo.
Vi aspettiamo il 24-25-26 settembre 2021!

Ecco il video del 3° convegno “La Chitarra nell’800” a cura del maestro Francesco Taranto che si è tenuto alla biblioteca di Cremona durante Cremona Musica Special Edition.

Cordiali saluti e a presto,

Staff at Acoustic Guitar Village
Cremona Musica International Exhibitions and Festival
Ass. Cult. “Armadillo” APS, Sarzana Italy

Tel/fax: +39 0187 626993
www.acousticguitarvillage.net
www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/
www.cremonamusica.com/accordion-show/
www.armadilloclub.org
www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona
www.facebook.com/AcousticGuitarMeetingVideos
www.facebook.com/armadillo.livemusic

This post was written by
Comments are closed.