L’Acoustic Guitar Village 2020 a Cremona Musica è costretto al rinvio. Si realizzerà una Special Edition ricca di eventi nei giorni previsti. Già al lavoro per le conferme e il lavoro organizzativo in vista del settembre 2021

L’Acoustic Guitar Village 2020 a Cremona Musica è costretto al rinvio. Si realizzerà una Special Edition ricca di eventi nei giorni previsti. Già al lavoro per le conferme e il lavoro organizzativo in vista del settembre 2021

Cari amici,

con profonda tristezza dobbiamo dirvi che il consiglio d’amministrazione della Fiera di Cremona, riunito in sessione straordinaria alla luce della nuova decisione del governo italiano di prolungare lo stato di emergenza causa Covid al 31 ottobre e le conseguenti regole imposte dalla Regione Lombardia e dal Comune di Cremona, ha dovuto prendere atto e annullare la manifestazione, rimandandola al 2021, 24-26 settembre.
Questa notizia ci ha ovviamente rammaricato e complicato l’organizzazione dell’evento che era ormai in stato di avviamento e procedeva spedito, costringendoci a prenderne atto. Speravamo tanto di riuscire a realizzare l’AGV anche quest’anno!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche l’Acoustic Guitar Village deve quindi a malincuore attenersi a questa disposizione, considerando che dal 1998, per 23 anni, tra Sarzana e Cremona, mai era stata annullata un’edizione! Ma i tempi come sapete sono questi, è successo a tutte le manifestazioni nel mondo, e anche se abbiamo sperato e spinto fino all’ultimo ci siamo dovuti arrendere.

Intuiamo l’amarezza di molti, e anche un po’ di fastidio, ma vi invitiamo a riflettere su quanto questa notizia abbia ferito noi, che abbiamo lavorato incessantemente per l’organizzazione in quasi un anno di lavoro!

Intanto vi annunciamo che tutto il programma previsto per quest’anno 2020 è già da adesso confermato per il 24-26 settembre 2021, quando siamo sicuri realizzeremo una grande edizione, considerando la grande voglia e passione che tutti metteremo tra addetti ai lavori e pubblico. Ovviamente confidiamo fortemente sulla vostra presenza e sull’organizzazione delle vostre attività!

 

CREMONA MUSICA PERO’ NON SI FERMA!

Stiamo operando per un evento live a Cremona che si svolgerà nello stesso weekend previsto per l’AGV, così come si sta lavorando a realizzare piattaforme digitali per la parte espositiva degli strumenti.
Ecco i dettagli in merito nel comunicato ufficiale della Direzione di Cremona Musica:

CREMONA MUSICA SPECIAL EDITION, in programma il 26 e il 27 settembre 2020, è la nuova versione della fiera di riferimento per il mondo musicale che sostituirà per quest’anno, la classica manifestazione fieristica che si svolge ogni anno nei padiglioni di CremonaFiere, mantenendo Cremona Musica e le aziende al centro del settore musicale anche in un momento così difficile. Questa edizione speciale sarà caratterizzata da un calendario artistico-culturale, del quale verrà comunicato il programma nelle prossime settimane, e dalla componente di business formata dalla fitta rete di operatori e istituzioni già coinvolte dall’evento.

“La volontà di metterci al lavoro da subito per dare voce al settore e la consapevolezza del ruolo centrale di Cremona Musica ci hanno spinto a voler organizzare la Manifestazione anche e soprattutto in questo difficile momento – spiega il Presidente di CremonaFiere Roberto Biloni -. Purtroppo però le condizioni attuali dell’emergenza sanitaria a livello internazionale, e dove la componente estera rappresenta il 64%, non ci consentono di prevedere una Manifestazione che risponda alle aspettative di esperienza fieristica e di business tipiche del nostro evento. Ci troviamo nelle condizioni di dover annullare l’esposizione per l’anno 2020, perlomeno nella modalità tradizionale, quindi rilanciamo con una formula che coinvolgerà il territorio, anche grazie all’ampia disponibilità di tutte le istituzioni. Cremona Musica è il punto di riferimento fieristico mondiale per il settore dello strumento musicale d’alta gamma, per questo motivo avevamo il dovere di mantenere questa centralità anche e soprattutto in un anno così complicato. Auspicando in un miglioramento delle condizioni della pandemia, abbiamo continuato nell’organizzazione dell’evento che pareva potesse svolgersi regolarmente, seppur prevedendo le necessarie precauzioni. La fiera è sempre stata caratterizzata da un perfetto equilibrio di arte, cultura e business internazionali, ma alla luce dell’emergenza sanitaria a livello mondiale, non è possibile ragionevolmente contare su una formula tradizionale che risponda alle necessità di efficacia espositiva così come descritto”.

CREMONA MUSICA SPECIAL EDITION nasce quindi dalla necessità del mercato di avere comunque il suo punto di riferimento e dalla volontà di Cremonafiere di rilanciare con forza per una eccezionale edizione 2021 che tornerà ad essere orientata all’esperienza unica e coinvolgente della città di Cremona, all’incontro personale, e ai sorrisi di soddisfazione per aver partecipato e vissuto appieno la storica Manifestazione. Tutto questo avverrà anche grazie ad azioni sinergiche realizzate con il territorio, patria di storici liutai e compositori, che permetteranno di realizzare un format fieristico 2021 sempre più coinvolgente e completo. Le iniziative del prossimo settembre saranno numerose e vedranno la realizzazione di contest, performance, presentazioni e concerti, fra fiera e prestigiose location cittadine soddisfando così un variegato pubblico di appassionati e fornendo importanti vetrine di business, soprattutto digitali, alle aziende coinvolte. La componente internazionale sarà raggiunta anche tramite il programma di promozione della Manifestazione e di coinvolgimento di operatori.

Saremo in contatto di nuovo prossimamente sia per informazioni circa le piattoforme digitali e special edition 2020 con il programma relativo all’Acoustic Guitar Village, sia per informazioni per il 2021, intanto vi auguriamo buon lavoro.

Cordiali saluti e a presto!

Staff at Acoustic Guitar Village
Cremona Musica International Exhibitions and Festival
Ass. Cult. “Armadillo” APS, Sarzana Italy

Tel/fax: +39 0187 626993
www.acousticguitarvillage.net
www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/
www.cremonamusica.com/accordion-show/
www.armadilloclub.org
www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona
www.facebook.com/AcousticGuitarMeetingVideos
www.facebook.com/armadillo.livemusic

This post was written by
Comments are closed.