Tempo di riflessioni e ricordi, prosegue il lavoro per l’AGV 2020 a Cremona Musica!

Tempo di riflessioni e ricordi, prosegue il lavoro per l’AGV 2020 a Cremona Musica!

Ciao a tutti,
tempi di corona virus, tempi di stop forzato, ma tempi anche per importanti riflessioni e attività di progettazione e preparazione dei prossimi eventi che prima o poi ripartiranno.
Noi abbiamo fiducia, con le dovute cautele e realismo, pronti a piani alternativi, ma con la speranza che dal 25 al 27 settembre prossimi daremo vita ad una nuova edizione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica…..
Tempi di riflessioni dicevamo, in questo momento molto particolare, fermarsi, guardare un po’ indietro e preparare piani futuri è di straordinario valore, forse più che rincorrere presenze sui social, comunque importanti per una vitalità della musica e dei suoi interpreti.  Non capita spesso di avere il tempo per guardarsi in profondità e ricordare, ordinare e rivivere esperienze delle proprie attività. Così in questi due mesi nel nostro ufficio abbiamo lavorato sull’archivio, sistemando testimonianze dei molti eventi organizzati, quasi trenta anni ormai, dall’inizio nel 1991 nel locale di live music “Armadillo Club”, alla costituzione dell’Associazione Culturale “Armadillo” nel 1999.
Concerti, festival, rassegne musicali in continuazione, con l’orgoglio dei 18 anni dell’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. Quanti ricordi e quanto siamo consapevoli  di come questa manifestazione sia rimasta nel cuore di molti appassionati e di molti musicisti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potete immaginare le nostre emozioni nel ricordo delle bellissime giornate e concerti all’interno della Fortezza Firmafede, frutto di un lavoro di squadra faticoso ma che ci riempiva di soddisfazione. Inutile ripetere purtroppo l’impossibilità della prosecuzione della manifestazione all’interno di quel contenitore architettonico, bellissimo, ma sprovvisto di ogni garanzia di sicurezza e adeguamento alle normative.
Sappiamo che molti di voi sono rimasti “orfani” di un evento splendido, come del resto noi, ma ricordiamo la bellezza  e le emozioni che abbiamo vissuto insieme all’interno di quelle stanze storiche, ammirando gli strumenti esposti o di fronte al palco nel piazzale centrale ascoltando concerti e performance indimenticabili.
E’ il lavoro che stiamo facendo in questi giorni: ascoltare le registrazioni dei concerti, ed è un’emozione fortissima! Dobbiamo assolutamente proseguire il lavoro antologico della manifestazione visto il patrimonio di documentazione che abbiamo. Abbiamo già prodotto 2 CD, con moltissimi artisti presenti e che molti di voi probabilmente hanno, ma siamo arrivati solamente al 2007…., è arrivato il momento di preparare un terzo CD e anche un DVD. Non è stata certamente pigrizia non produrre altri documenti sonori e video, ma solo l’enorme mole di lavoro per organizzare la manifestazione negli anni e poi l’impegno per la sua prosecuzione all’interno di Cremona Musica.

 

 

 

 

 

Per settembre la promessa è che il CD, sicuramente doppio, e possibilmente il DVD siano pronti, in vendita ad un prezzo “politico”.  Chi è già in possesso dei due CD precedenti potrà ampliare la collezione e rivivere quelle bellissime atmosfere!
A questo link trovate le due compilation realizzate e le informazioni sui nuovi prodotti
https://acousticguitarvillage.net/gadgets

Un’altra importante riflessione di questi giorni, e la spinta ad agire che ne deriva, riguarda la difficile situazione attuale del settore musica in Italia, musicisti e vari addetti ai lavori. Riprendendo quello già evidenziato nel nostro articolo sulla rivista “Chitarra Acustica”, l’attenzione deve andare verso quei musicisti ed operatori dello spettacolo che, essendo poco tutelati, in una situazione di estrema difficoltà come quella che stiamo vivendo pagano conseguenze drammatiche. Per questo abbiamo collaborato attivamente con l’amico e promoter Andrea Lupi nello stilare un primo documento con alcune richieste per una riforma sostanziale che miri a tutelare i lavoratori dello spettacolo non abbastanza noti da guadagnare le prime pagine di giornali e televisioni. E’ un primo passo per unire consensi e adesioni, pronti a perfezionare il documento e a presentarlo nelle sedi opportune. Troverete il testo nel numero di maggio di “Chitarra Acustica” e colgo l’occasione per ringraziare gli amici Reno Brandoni e Andrea Carpi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Troverete anche indicazioni di come poter aderire e firmare il documento. La speranza è che sia l’occasione per una riforma importante e necessaria, per una più giusta distribuzione di guadagni e tutele nel settore musica dal vivo. Seguite anche le iniziative sui social del Meeting delle Etichette Indipendenti che sta offrendo una serie interessante di dirette con incontri, proposte, approfondimenti dedicati al mondo della musica e degli eventi live.
Anche liutai, costruttori, importatori e negozianti di strumenti musicali stanno attraversando un periodo di grande difficoltà, l’auspicio è che abbiano la forza di resistere e la capacità di trovare idee e vetrine alternative per promuovere i propri prodotti. Anche da parte nostra studieremo progetti per affiancarli ed aiutarli in ogni modo e, in collaborazione con Cremona Musica, presenteremo presto proposte in questo senso, fermo restando la volontà e la speranza di ospitare tutti a Cremona a settembre. Proprio in questi giorni è sui social una bellissima iniziativa degli organizzatori dell’Holy Grail Guitar Show di Berlino che, dovendo annullare la manifestazione, stanno offrendo esposizione e occasione di vendita online per i liutai prenotati!

Veniamo infine all’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica ed i lavori di preparazione per settembre. Tutto il programma delle masterclass didattiche, con i liutai John Monteleone, Enrico Bottelli, Lorenzo Lippi e i maestri chitarristi Ed Gerhard e Francesco Buzzurro, è confermato, con gli americani John Monteleone e Ed Gerhard in attesa con entusiasmo di poter prenotare il viaggio a Cremona. Tutto il programma dettagliato e le schede per l’iscrizione sono al link https://acousticguitarvillage.net/cremona-2020/corsi-di-formazione/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I maestri Carlo Aonzo, Lorenzo Frignani e Leonardo Petrucci stanno lavorando ad una ricchissima edizione di “Cremona Mandolini in Mostra”, un evento totalmente dedicato al mandolino, con mostra storica, seminari, conferenze e performance live di ensemble e orchestre a pizzico. Sarà uno spettacolo imperdibile!
Anche gli altri collaboratori, Danilo Cartia per l’8° Italian Bluegrass Meeting e Andrea Tarquini per “Corde & Voci d’Autore”, stanno mettendo a punto i programmi e le iniziative che animeranno i due eventi, così come stanno arrivando in continuazione altre proposte, per  un programma che si preannuncia ricchissimo.
I musicisti che vogliono partecipare al concorso “New Sounds of Acoustic Music” possono inviare le proposte ai selezionatori. Per informazioni visitare la pagina https://acousticguitarvillage.net/cremona-2020/concorso-new-sounds-of-acoustic-music/

Forte è la speranza e la volontà di ospitare tutti all’AGV a Cremona Musica dal 25 al 27 settembre ed offrire un evento ricco di opportunità e di entusiasmo. Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione nazionale, ma in ogni caso non ci faremo cogliere impreparati nell’adeguarci alla situazione contingente e trovare soluzioni.
Tutto verrà sempre pubblicato e aggiornato sul sito e sulle pagine social:
https://www.facebook.com/acousticguitarvillagecremona/
https://instagram.com/acousticguitarvillage_cremona/

Incrociamo le dita e un abbraccio a tutti, cercando di infondervi energia e positività per superare questo momento di difficoltà e prepararsi ad un rilancio del nostro settore!

Staff at Armadillo Club – Sarzana
Acoustic Guitar Village
Cremona Musica International Exhibitions and Festival

This post was written by
Comments are closed.