L’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica continua, tra le mille difficoltà, il lavoro organizzativo per il prossimo settembre!

L’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica continua, tra le mille difficoltà, il lavoro organizzativo per il prossimo settembre!

Ciao a tutti,
nonostante le difficoltà, l’ottemperanza delle misure restrittive di questi giorni e il forte pensiero e vicinanza a quanti, musicisti, organizzatori, addetti del settore musica in Italia e nel mondo si trovano in questo momento in una situazione di estrema gravità e sofferenza, è nostro dovere continuare il lavoro di progettazione e organizzazione dell’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica 2020, con la forte speranza che alle date del 25-26-27 settembre 2020, quasi sei mesi da oggi, saremo pronti e attivi per una nuova e ricca edizione della manifestazione!…..
Sulla tradizione della tante edizioni passate di successo dei corsi di perfezionamento e masterclass fra Sarzana e Cremona, ecco il programma delle masterclass di liuteria – quest’anno per chitarra e mandolino – e di didattica per chitarra acustica. Il cast dei docenti è come sempre più che qualificato: per la liuteria avremo i maestri liutai italiani Enrico Bottelli e Lorenzo Lippi e il grande liutaio americano John Monteleone, presente altre volte sia a Sarzana che a Cremona, ma sempre benvenuto e con una carriera ormai più che gloriosa: le sue quattro chitarre archtop che formano la collezione “Le Quattro Stagioni” sono state acquisite ed esposte permanentemente al Metropolitan Museum di New York!

 

 

 

 

 

 

Si approfondiranno tematiche riguardanti chitarre acustiche, classiche e moderne, chitarre archtop e, novità di quest’anno, si studierà anche storia e costruzione del mandolino, visto l’evento Cremona Mandolino Show che si svolgerà all’interno delle tre giornate dell’AGV a Cremona Musica.
Per la masterclass di didattica sulle tecniche per chitarra acustica avremo come docenti il chitarrista siciliano Francesco Buzzurro, virtuoso e ottimo didatta, insegnante al conservatorio di Salerno, e il ritorno in Italia del grande Ed Gerhard. Entrambi analizzeranno tecniche di esecuzione e espressione sulla chitarra acustica, con approfondimenti sulla composizione. Ci sarà modo di perfezionare e acquisire nuove tecniche e farsi ascoltare e consigliare da due maestri della sei corde acustica!

 

 

 

 

 

Tutti programmi e le schede di iscrizione sono pubblicati su questo sito al link https://acousticguitarvillage.net/cremona-2020/corsi-di-formazione/
e su https://acousticguitarvillage.net/www.cremonamusica.com/acoustic-guitar-village/
Molte altre attività sono in via di definizione e perfezionamento: dall’evento Cremona Mandolino Show, che vede i maestri Carlo Aonzo, Lorenzo Frignani e Leonardo Petrucci al lavoro per preparare mostra storica, conferenze di approfondimento, workshop sulle tecniche esecutive e performance con ensemble italiane a pizzico, all’8a edizione dell’Italian Bluegrass Meeting, coordinato da Danilo Cartia, al concorso per chitarristi emergenti, fino alla nuova edizione di “Corde & Voci d’Autore” con l’aiuto organizzativo dell’amico Andrea Tarquini, riferimento per molti cantautori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prosegue il lavoro per la formazione dell’area espositiva, dove poter trovare e provare le migliori chitarre acustiche in commercio e molti altri strumenti a plettro e a pizzico, incontrando maestri liutai, aziende costruttrici e altri addetti internazionali del settore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste difficili giornate passeranno e speriamo di incontrarci tutti il 25-26-27 settembre per trascorrere tre giornate felici tra i nostri amati strumenti a corda!
Rimanete sintonizzati per tutti gli aggiornamenti del programma sul sito e sulla pagina facebook Acoustic Guitar Village Cremona

A presto e prendetevi cura di voi e dei vostri cari!

This post was written by
Comments are closed.