Entra nel vivo l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village 2019 a Cremona Musica!

Entra nel vivo l’organizzazione dell’Acoustic Guitar Village 2019 a Cremona Musica!

Fervono i preparativi per l’organizzazione dell’edizione 2019 dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Musica International Exhibitions and Festival. Tante le conferme per il format vincente fin dai tempi della manifestazione a Sarzana e numerose le novità per il 2019.

Anche nel 2019 continua la tradizione delle Masterclass/seminari formativi, sia di liuteria chitarristica sia di didattica sullo strumento, che negli anni hanno portato in Italia i migliori liutai costruttori internazionali e artisti di grande spessore. L’elenco è lunghissimo, basta scorrere le edizioni passate dell’AGM di Sarzana e dell’AGV di Cremona, per rendersi conto dei liutai e performers che ci hanno visitato negli anni, portando conoscenze e contenuti che hanno sicuramente aiutato la crescita della scena chitarristica in Italia.

Dal 27 al 29 settembre prossimi la masterclass di liuteria, full immersion di 6 ore al giorno, vedrà come protagonisti KEN PARKER (Usa), MICHAEL GREENFIELD (Canada) e DANA BOURGEOIS (Usa). I tre conosciutissimi liutai internazionali offriranno un ampio programma di contenuti sulle tecniche e legnami per la costruzione delle chitarre. Liutai e appassionati avranno la possibilità di condividere ed arricchire le proprie conoscenze.
programma e moduli per l’iscrizione su questa pagina del sito.

 

 

 

 

                                         

 

 

 

 

 

Per la masterclass di didattica per chitarra acustica, oltre alla conferma del maestro e coordinatore MICKI PIPERNO, ci sarà la novità della presenza del grande chitarrista francese PIERRE BENSUSAN, che offre per la prima volta in Italia un ampio seminario sulle sue tecniche esecutive e innovative, incentrate sulla speciale accordatura DAGDAD, di cui è indubbiamente il più grande conoscitore, nonchè il caposcuola.

 

 

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni per gli spazi espositivi all’interno dell’Acoustic Guitar Village, padiglione 1 della Fiera di Cremona, subito all’ingresso della manifestazione. Forti dell’esperienza dello scorso anno e accogliendo molti suggerimenti arrivati dai vari operatori, abbiamo apportato numerosi miglioramenti, rendendo ancora più silenziosa l’area espositiva, soprattutto la parte dedicata alla chitarra classica e al Vicolo dei Liutai. Il Vicolo avrà una collocazione ancora più curata e caratteristica, centrale e riservata, con la presenza di cabine insonorizzate per la prova degli strumenti. Il Classic Stage 3, posto all’interno dell’area silenziosa, sarà ulteriormente insonorizzato e permetterà esibizioni di chitarre acustiche di liuteria in modo adeguato. A disposizione dei maestri liutai, per le prove degli strumenti, ci sarà ogni pomeriggio il maestro Micki Piperno, docente e preparatissimo performer, coordinatore della masterclass di didattica chitarristica durante il mattino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOSTRE STORICHE:
“La slide guitar, scivolare sulle corde” a cura del M° Liutaio Leonardo Petrucci

“Le Chitarre nei secoli” esposizione di strumenti storici a cura del M° Francesco Taranto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI SPECIALI:

– Evento sulla chitarra classica a cura di Marco Ramelli, Gabriele Lodi, Festival Corde d’Autunno, Acoustic Guitar Village, Cremona Musica
Dettagli verranno annunciati tra breve

– 2° Convegno “La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento” contestualizzazione storica dello strumento italiano nello sviluppo europeo, progetto e coordinamento di Lorenzo Frignani e Francesco Taranto

SONO CONFERMATI E ORMAI TRADIZIONE CONSOLIDATA DA MOLTI ANNI:

  • Demo-showcase con artisti delle aziende e liutai espositori (Demo Stage 1, ven27-sab28-dom29, dalle 10 alle 19)
  • Concorso per emergenti “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC”, (venerdì 27 settembre, dalle 11 alle 19)
    selezioni a cura della nostra associazione Armadillo Club, di Fingerpicking.net e di Andrea Tarquini per “Corde & Voci d’Autore”  tutte le info a questa pagina del sito
  • 7° ITALIAN BLUEGRASS MEETING (Live Stage 2 sabato 28 settembre, dalle 10 alle 19)
    concerti, showcase, incontri, workshops di musicisti appassionati del genere Bluegrass Music
    con ospiti internazionali – coordinamento a cura di Danilo Cartia – partner: Martin Guitars, Deering Banjo Company
  • “CORDE & VOCI D’AUTORE” in memoria di Stefano Rosso (Live Stage 2 domenica 29 settembre, dalle 14 alle 18)
    rassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble
    coordinamento di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli – partner Taylor Guitars, A Matter of Tone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVITA’ DEL 2019:

  • Seminario sulla chitarra slide a cura del M° Marco Manusso
    in programma sabato 28 settembre, i dettagli verranno annunciati tra breve
  • “BOB BROZMAN MEMORIAL SLIDE CONTEST” (Live Stage 2 domenica mattina 29 settembre dalle 10 alle 13)
    rassegna di chitarristi slide in solo e in ensemble
    coordinamento a cura di Marco Manusso
    TBA elenco artisti partecipanti
  • “WOODSTOCK 50th CELEBRATION”, (Live Stage 2 domenica 29 settembre all’interno di “Corde & Voci d’Autore” – partner Martin Guitars
    coordinamento a cura di Francesco Lucarelli
    TBA elenco artisti partecipanti

 

 

 

 

 

Ancora una volta quindi l’Acoustic Guitar Village di Cremona Musica si presenta ricco di contenuti, di spettacolo, divertimento, cultura e formazione, con l’arrivo di numerosi musicisti (175 nella passata edizione!), pronti a partecipare alle varie kermesse sui palchi , e del popolo degli appassionati e praticanti della 6 corde acustica, classica e moderna. Non mancheranno altri strumenti a corda e a pizzico, con una grande attenzione agli strumenti per la musica folk.

Tutto ciò permetterà a liutai ed aziende espositrici di avere un pubblico attento e competente, pronto a provare strumenti di grande livello e novità del mercato, con una partecipazione attiva ai vari eventi di spettacolo e cultura, superando il concetto di fiera-mercatino tradizionale. Crediamo infatti che il business sia strettamente connesso e sia diretta conseguenza della crescita del settore in campo culturale e di passione, avvicinando sempre più pubblico e giovani alla bellezza della musica e degli strumenti a corda che la interpretano.

Forte sarà anche lo sforzo di comunicazione e promozione messo in campo dalla Fiera di Cremona, con presenza e richiamo di dealers nazionali e internazionali, negozianti e addetti al settore, per rendere a tutti un servizio utile alla crescita dell’economia dello strumento musicale.

Tutto il programma, gli artisti e i vari eventi saranno in continua pubblicazione e aggiornamento sulle pagine di questo sito.

Appuntamento per tutti all’Acoustic Guitar Village, Cremona Musica International Exhibitions and Festival, Fiera di Cremona, il 27-28-29 settembre p.v.!

This post was written by
Comments are closed.