Masterclass-workshops di liuteria e didattica per chitarra – continuano le adesioni degli espositori internazionali – tutto all’Acoustic Guitar Village di Cremona!

Masterclass-workshops di liuteria e didattica per chitarra – continuano le adesioni degli espositori internazionali – tutto all’Acoustic Guitar Village di Cremona!

Proseguono i lavori di organizzazione dell’Acoustic Guitar Village all’interno di Cremona Mondomusica, prossimi 30 settembre-2 ottobre!
Tra le numerose attività che affiancheranno lo spazio espositivo dedicato alla chitarra acustica, classica e contemporanea, un posto di grande rilievo lo avranno le masterclass di liuteria per chitarra e di didattica sulle tecniche esecutive.
A condurre la masterclass di liuteria saranno il maestro Pierluigi Panfili, direttore dell’Accademia Romana di liuteria, fornirà basilari elementi sulla storia e la costruzione della chitarra classica, e due “mostri sacri” della liuteria americana: Bill Collings, geniale fondatore della Collings Guitars, e Michael Gurian, liutaio di grande esperienza e oggi con la sua azienda specializzato nel fornire prodotti custom e intarsi in legno, abalone e avorio alle migliori liuterie e aziende chitarristiche internazionali.

Per la masterclass di didattica e tecniche sulla chitarra acustica ci saranno il francese Soig Siberil, grande esperto di musica bretone e celtica, e il maestro italiano Franco Morone. Entrambi centreranno le loro lezioni sulle tecniche e le accordature particolari per realizzare arrangiamenti di grande espressività ed efficacia.
L’intero programma e i dettagli per l’iscrizione sono presenti sul sito a questo link:
https://acousticguitarvillage.net/www.acousticguitarmeeting.net/cremona-2016/corsi-di-formazione/

M° Pierluigi PanfiliBill CollingsMichael Gurian

 

 

 

 

 

soig-siberil-en-concert-au-marche-de-la-fermefrancomorone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Proseguono le adesioni e le prenotazioni degli stand espositivi nell’area Acoustic Guitar Village; ad oggi sono molti i liutai e le aziende internazionali che saranno presenti con le loro creazioni. Miriamo ad avere una superficie espositiva di più di 800 mq, in posizione strategica, ingresso del padiglione 2.

Acoustic Guitar Village_entrance

AGV_Luthier's rowAGV_stand_2

 

 

 

 

 

L’elenco completo degli espositori sarà pubblicato ai primi di settembre e, oltre ai tanti maestri liutai, vi segnaliamo che ad oggi saranno presenti Martin Guitars, Taylor Guitars, Collings Guitars, Lowden Guitars, Eastman Guitars, Santa Cruz Guitars, Mayson Guitars, Angy Guitars, M.Casale Bauer, Aramini, Bespeco, Shure by Prase, Acus-sound, Schertler Group, Frenexport, Valmusic Pro, Gewa, Music Gallery, Heart-sound, APC Instrumentos Musicais, I-Music network, Aquila Corde, Mercatino dell’Ukulele, Fingerpicking.net, ecc.ecc.

Ecco il link dedicato alle info per gli espositori e alle mappe degli spazi espositivi:
https://acousticguitarvillage.net/info-generali/


 

Molte altre attività sono previste durante la tre giorni a Cremona:

– Mostre storiche “Le chitarre di Wandrè: sculture per la musica fra realismo, pittura e pop-art”, in esposizione più di 30 strumenti dell’artista liutaio Antonio Vandrè Pioli, a cura di Marco Ballestri, Luca Buffagni e Gianfranco Borghi e  “Le chitarre gipsy-jazz: dalla Selmer-Maccaferri e Django Reinhardt, ai primi liutai alla ricerca del suono Manouche. L’importanza della liuteria italiana in una timbrica tutta francese.”
a cura del M° liutaio Leonardo Petrucci

Piper aa bLLUE JEANS TRILAM DSC_1046BB s

DSC_1014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concorso “New Sounds of Acoustic Music” in memoria di Stefano Rosso per chitarristi fingerstyle, cantautori e band acustiche emergenti
4a edizione del “Bluegrass Meeting” (meeting, jam session, concerti di molti musicisti specializzati nel genere bluegrass e nella country music) coordinamento di Danilo Cartia

Concerti con artisti internazionali

Conferenze, workshops, meetings – programma al link: https://acousticguitarvillage.net/cremona-2016/conferenze-workshops-eventi/
Demo e showcases (palco a disposizione dei liuti e delle aziende espositrici)

Sarà una grande edizione dell’Acoustic Guitar Village a Cremona Mondomusica, 30 settembre-2 ottobre, vi aspettiamo!

This post was written by
Comments are closed.